In Evidenza

Responsabilità medica: esclusa condotta colposa

27/07/2015

Viene esclusa una condotta colposa se gli approfondimenti diagnostici indicati dal cardiologo vengono trascurati dal paziente.

Autore: Redazione

In Evidenza

Per una rinnovata alleanza dei medici con i cittadini

20/07/2015

I cittadini avvertono la difficoltà ad accedere alle cure e i medici italiani, insieme a tutti gli altri operatori sanitari, vivono una condizione di profondo disagio professionale.

Autore: FNOMCeO

In Evidenza

Approvato il Protocollo d’intesa: costituiti gli Stati Generali dell’Odontoiatria

17/07/2015

Presidente Cao: “Da oggi c’è un nuovo organo rappresentativo dell’intera professione odontoiatrica, che parlerà ad una sola voce, a nome di tutte le componenti”.

Autore: Ufficio Stampa FNOMCeO

In Evidenza

Stati Generali Odontoiatria: nuovo incontro il 17 luglio

15/07/2015

“Una programmazione a livello europeo per il corso di laurea in Odontoiatria”: è quanto chiede da tempo la Commissione nazionale Albo Odontoiatri (Cao). Lo ribadirà, di fronte all’Università, alle Soc...

Autore: Ufficio Stampa FNOMCeO

In Evidenza

Gli Stati Generali dell’Odontoiatria

14/07/2015

17 luglio 2015. Alle ore 14 presso l’Ufficio Odontoiatri della Federazione si riuniscono anche quest’anno gli Stati Generali dell’Odontoiatria: un incontro ai massimi livelli di rappresentanza

Autore: Redazione

In Evidenza

La FNOMCeO scrive al Ministro della Salute

13/07/2015

Lo Schema D.Lgs. Semplificazione Atto Governo n. 176: possibili modifiche per ridefinire il ruolo e le funzioni  del medico competente e il pesante apparato sanzionatorio in atto. 

Autore: a cura di Marcello Fontana - Ufficio Legislativo FNOMCeO

In Evidenza

Il progresso della società non è possibile senza i medici

06/07/2015

Con queste parole si chiude la relazione della Presidente Roberta Chersevani. Una sorta di headline che ribadisce e rinforza il ruolo della Professione, in un dialogo aperto.

Autore: Redazione
Responsabilità medica: esclusa condotta colposa Per una rinnovata alleanza dei medici con i cittadini Approvato il Protocollo d’intesa: costituiti gli Stati Generali dell’Odontoiatria Stati Generali Odontoiatria: nuovo incontro il 17 luglio Gli Stati Generali dell’Odontoiatria La FNOMCeO scrive al Ministro della Salute Il progresso della società non è possibile senza i medici
Foto salute e ambiente

EXPO 2015 | Padiglione Italia Milano, 8 agosto 2015. L'evento è rivolto alle organizzazioni scientifiche, universitarie, fondazioni, associazioni di cittadini e pazienti interessate alle problematiche nutrizionali sia di tipo clinico che preventivo, che hanno contribuito alla stesura del MANIFESTO DELLE CRITICITÀ IN NUTRIZIONE CLINICA E PREVENTIVA per il 2015-2018.

amianto

L'evento si terrà a Pisa il 21-22 Settembre 2015. Due giorni di sessioni scientifiche molto articolate. Per l'evento è in corso la richiesta di l'Accreditamento ECM per Medici del Lavoro, Igienisti, Medici legali, Tecnici della Prevenzione, Infermieri, Biologi, Radiologi, Pneumologi. 

Tags: Sentenze

Sentenze

In tema di qualificazione giuridica dei rapporti tra paziente e strutture sanitarie quest’ultime sono responsabili. Indiscutibile il collegamento esistente tra la prestazione compiuta dal medico e l'organizzazione aziendale che rende irrilevante che il medico sia stato scelto dal paziente in autonomo rapporto contrattuale di tipo professionale.

Camici

E' on line la video registrazione completa dell’evento che si è tenuto a Udine a marzo 2015. Una riflessione sulla deontologia, sugli indirizzi di natura giurisprudenziale e sui principi etici: il riferimento base per un corretto agire è la norma deontologica, sempre radicata nel senso etico del medico che connota l'identità della professionale.

Tags: Sentenze

Sentenze

La Corte di Cassazione penale ha affermato che la detenzione per la somministrazione di medicinali guasti o imperfetti non integra il reato consumato previsto dall’art. 443 c.p. ma suggerisce una ipotesi di tentativo punibile ex art. 56 c.p. quando costituisca atto idoneo diretto in modo non equivoco alla somministrazione e sia accompagnata dalla consapevolezza del guasto o della imperfezione del medicinale.

Rassegna Parlamentare

Enti territoriali A.S. 1977- La Commissione Bilancio nella seduta in sede referente del 23 luglio 2015 ha approvato l’emendamento 9.0.1000 del Governo sulla riduzione delle prestazione inappropriate e ha quindi deliberato di conferire alle relatrici il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea

Tags: News

parlamento

Si è tenuto da pochi giorni a Palazzo Giustiniani il dibattito sul tema "La formazione di base e specialistica del medico in Italia". I principali stakeholders hanno convenuto sul fatto che il SSN può vantare professionisti di altissimo profilo e hanno condiviso la necessità di una riflessione sulla criticità costituita dagli accessi alle scuole di specializzazione.

Tags: News

job

Dal 31 Marzo come noto è obbligatoria la fatturazione elettronica per i professionisti che prestano opera in favore delle Pubbliche Amministrazioni. Il Comitato Centrale della FNOMCeO ha deliberato la sottoscrizione di convenzioni a cui medici e odontoiatri potranno aderire autonomamente.

P.zza Cola di Rienzo 80/A 00192 ROMA    CF: 02340010582

Copyright 2012 FNOMCeO, tutti i diritti riservati.