In Evidenza

FNOMCeO: “Pia illusione tagliare i costi in Sanità senza intaccare l’assistenza”

29/07/2015

Forte preoccupazione della FNOMCeO per i provvedimenti sulla Sanità contenuti nel “Maxiemendamento Enti Locali”, approvato ieri dal Senato, e per quelli preannunciati

Autore: Ufficio Stampa FNOMCeO

In Evidenza

Responsabilità medica: esclusa condotta colposa

27/07/2015

Viene esclusa una condotta colposa se gli approfondimenti diagnostici indicati dal cardiologo vengono trascurati dal paziente.

Autore: Redazione

In Evidenza

Per una rinnovata alleanza dei medici con i cittadini

20/07/2015

I cittadini avvertono la difficoltà ad accedere alle cure e i medici italiani, insieme a tutti gli altri operatori sanitari, vivono una condizione di profondo disagio professionale.

Autore: FNOMCeO

In Evidenza

Approvato il Protocollo d’intesa: costituiti gli Stati Generali dell’Odontoiatria

17/07/2015

Presidente Cao: “Da oggi c’è un nuovo organo rappresentativo dell’intera professione odontoiatrica, che parlerà ad una sola voce, a nome di tutte le componenti”.

Autore: Ufficio Stampa FNOMCeO

In Evidenza

Stati Generali Odontoiatria: nuovo incontro il 17 luglio

15/07/2015

“Una programmazione a livello europeo per il corso di laurea in Odontoiatria”: è quanto chiede da tempo la Commissione nazionale Albo Odontoiatri (Cao). Lo ribadirà, di fronte all’Università, alle Soc...

Autore: Ufficio Stampa FNOMCeO

In Evidenza

Gli Stati Generali dell’Odontoiatria

14/07/2015

17 luglio 2015. Alle ore 14 presso l’Ufficio Odontoiatri della Federazione si riuniscono anche quest’anno gli Stati Generali dell’Odontoiatria: un incontro ai massimi livelli di rappresentanza

Autore: Redazione

In Evidenza

La FNOMCeO scrive al Ministro della Salute

13/07/2015

Lo Schema D.Lgs. Semplificazione Atto Governo n. 176: possibili modifiche per ridefinire il ruolo e le funzioni  del medico competente e il pesante apparato sanzionatorio in atto. 

Autore: a cura di Marcello Fontana - Ufficio Legislativo FNOMCeO
FNOMCeO: “Pia illusione tagliare i costi in Sanità  senza intaccare l’assistenza” Responsabilità medica: esclusa condotta colposa Per una rinnovata alleanza dei medici con i cittadini Approvato il Protocollo d’intesa: costituiti gli Stati Generali dell’Odontoiatria Stati Generali Odontoiatria: nuovo incontro il 17 luglio Gli Stati Generali dell’Odontoiatria La FNOMCeO scrive al Ministro della Salute

Tags: Eventi

amianto

L'evento si terrà a Pisa il 21-22 Settembre 2015. L'amianto è ad oggi la causa della maggior parte delle morti in Italia per malattia professionale. Il ruolo dell’amianto come agente cancerogeno per l’insorgenza del mesotelioma pleurico maligno (MPM) così come del cancro del polmone è oltremodo consolidato da una messe di dati epidemiologici.

Tags: Sentenze

Sentenze - apertura

Cassazione Penale (Sentenza n. 26985/15) Colpa medica - Applicabilità della c.d. legge Balduzzi - Le linee guida devono essere allegate in giudizio. La Corte di Cassazione ha affermato che il rispetto delle regole di diligenza e dei protocolli ufficiali resta mera enunciazione, se viene omessa la necessaria allegazione delle linee guida.

FNOMCeO

La FNOMCeO ha inserito nel Bilancio di previsione 2015 un apposito stanziamento, incrementato rispetto al 2014, per l’attivazione, anche quest’anno, di specifiche iniziative.


Tags: News

Conte

La pubblicità non mina la deontologia- afferma il Segretario della FNOMCeO Luigi Conte, ma mina le basi del ragionamento etico che la supporta. Le norme deontologiche devono sostanziare il messaggio pubblicitario nella tutela del diritto alla salute e nell'offerta di una scelta libera e corretta.

Tags: News

parlamento

Si è tenuto da pochi giorni a Palazzo Giustiniani il dibattito sul tema "La formazione di base e specialistica del medico in Italia". I principali stakeholders hanno convenuto sul fatto che il SSN può vantare professionisti di altissimo profilo e hanno condiviso la necessità di una riflessione sulla criticità costituita dagli accessi alle scuole di specializzazione.

Rassegna Parlamentare

Enti territoriali - C. 3262 Governo – Nella seduta del 30 luglio 2015 la Commissione Affari Sociali ha approvato il parere in sede consultiva. Nel parere si evidenzia che l'attuazione delle misure recate dall'articolo 9-quater, in tema di appropriatezza delle prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale, potrebbe dare luogo ad una serie di problemi e di contenziosi se non si realizza parallelamente un effettivo percorso di informazione e di formazione dei medici.

penna

La Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati nella seduta del 28 luglio 2015 ha proseguito  l'esame del documento conclusivo  concernente l’indagine conoscitiva sulle malattie rare. Nel documento si rileva che le malattie rare (MR) sono state identificate dall'Unione europea come uno dei settori della sanità pubblica

Tags: News

job

Dal 31 Marzo come noto è obbligatoria la fatturazione elettronica per i professionisti che prestano opera in favore delle Pubbliche Amministrazioni. Il Comitato Centrale della FNOMCeO ha deliberato la sottoscrizione di convenzioni a cui medici e odontoiatri potranno aderire autonomamente.

P.zza Cola di Rienzo 80/A 00192 ROMA    CF: 02340010582

Copyright 2012 FNOMCeO, tutti i diritti riservati.