In Evidenza

OMCeO di Bari. Un concerto per ricordare Paola Labriola

28/08/2015

Accade nel 2013, ma è ancora vivo nella memoria di colleghi e cittadini. In un Centro di Salute Mentale a Bari viene brutalmente uccisa Paola Labriola.

Autore: Redazione

In Evidenza

Formazione: anticipazione sui prossimi appuntamenti

26/08/2015

I mesi di Settembre e Ottobre 2015 prevedono numerosi eventi di formazione, anche a cura degli Omceo provinciali, e  patrocinati dalla Federazione. Alcune note di anticipazione

Autore: Segreteria di Direzione

In Evidenza

Riorganizzazione amministrazioni pubbliche – Polo Unico della medicina fiscale e dirigenza pubblica

19/08/2015

Pubblicata la legge 7 agosto 2015, n. 124  “Deleghe   al   Governo   in   materia   di   riorganizzazione   delle amministrazioni pubbliche”. Provvedimento in vigore dal 28 agosto 2015

Autore: Marcello Fontana-Ufficio Legislativo FNOMCeO

In Evidenza

Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali

19/08/2015

Pubblicata la legge 6 agosto 2015, n. 125 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 19 giugno 2015, n. 78, recante disposizioni urgenti in materia di enti territoriali”

Autore: Marcello Fontana-Ufficio Legislativo FNOMCeO

In Evidenza

Master Universitario di 1^ livello in Salute orale nelle comunità svantaggiate e nei Paesi a basso reddito

17/08/2015

Salute orale: molte disuguaglianze e bisogni insoddisfatti, sia nei Paesi "ricchi" che in quelli in via di sviluppo. Il Master punta sulla qualità formativa in ambito di cooperazione internazionale. U...

Autore: Segreteria di Direzione

In Evidenza

Gli eventi patrocinati del mese di settembre. Un'offerta formativa ampia e interdisciplinare

13/08/2015

Il mese di settembre offre ai professionisti un' "antologia" di eventi a cura di Ordini, Enti e Associazioni, nella direzione della qualità formativa e dell'interdisciplinarietà.

Autore: Segreteria di Direzione

In Evidenza

Svolgimento delle funzioni di medico competente

10/08/2015

Tar del Lazio. Il Collegio ritiene infondata la questione di legittimità costituzionale dell’art. 38, comma 2, del D.Lgs. n. 81/08 relativa all'esercizio di medico competente

Autore: Marcello Fontana-Ufficio Legislativo FNOMCeO
OMCeO di Bari. Un concerto per ricordare Paola Labriola Formazione: anticipazione sui prossimi appuntamenti Riorganizzazione amministrazioni pubbliche – Polo Unico della medicina fiscale e dirigenza pubblica Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali Master Universitario di 1^ livello in Salute orale nelle comunità svantaggiate e nei Paesi a basso reddito Gli eventi patrocinati del mese di settembre. Un'offerta formativa ampia e interdisciplinare Svolgimento delle funzioni di medico competente

Tags: News

Sentenze

Una paziente muore dopo essere stata sottoposta ad intervento chirurgico per shock anafilattico gravissimo per somministrazione di un certo antibiotico, con compromissione polmonare e cardiaca, conseguente arresto cardio-circolatorio e coma cerebrale atossico. Il medico dipendente ospedaliero è chiamato a rispondere del decesso. La Cassazione Penale emette sentenza di condanna.

FNOMCeO

La FNOMCeO ha inserito nel Bilancio di previsione 2015 un apposito stanziamento, incrementato rispetto al 2014, per l’attivazione, anche quest’anno, di specifiche iniziative.


Tags: News

Addiction

Sulla Rivista "La Medicina del Lavoro" è stato pubblicato, e diffuso, uno documento sull'attuale impostazione delle legislazioni nazionale e regionali e sulla ricaduta applicativa. In Italia la normativa affida ai datori di lavoro il compito di contrastare l’uso di alcol nei lavoratori che svolgono mansioni a rischio di infortuni sul lavoro, per la sicurezza, l’incolumità o la salute dei terzi.

Tags: Sentenze

Sentenze

Tribunale Pordenone – Nel concetto di “servizio effettivo” non deve essere ricompreso il periodo di servizio militare prestato – Il Tribunale di Pordenone ha affermato che la nozione di servizio effettivo di cui all’art. 15-nonies del  D.Lgs. 502/92 e s.m.i deve intendersi riferita esclusivamente al servizio prestato in costanza di attività lavorativa, senza considerare gli eventuali periodi di riscatto,laurea o servizio militare.

Tags: News

INTERNET IN SANITA'

Sanità, salute, business, dinamiche evolutive del web, comportamento degli utenti sono alcune delle parole chiave sempre più presenti nel nostro quotidiano e sotto la lente dei riflettori dei futuri model business. La  presenza della tecnologia nella vita dei nostri giorni è ormai un dato scontato, basti pensare ad esempio ai braccialetti che monitorano le nostre attività sportive o agli smartphone di ultima generazione.

Tags: News

bambina

Anche quest'anno, il terzo, l'Associazione Amref salva le bambine dal rituale della mutilazione. Avviene a Loitokitok, in Kenya e Tanzania, dove 1220 ragazze vedranno il passaggio dall'infanzia all'età adulta con una cerimonia alternativa, nel rispetto di una ritualità culturale ma nella tutela della donna.

Rassegna Parlamentare

Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario- La Commissione Affari Sociali nella seduta del 5 agosto 2015 ha  deliberato di adottare come testo base per il prosieguo dell'esame il testo unificato elaborato dal Comitato ristretto; Riorganizzazione amministrazioni pubbliche. Accolti ODG sui medici fiscali. L’Assemblea del Senato nella seduta del 4 agosto 2015 ha approvato definitivamente il provvedimento. Approvati ODG De Petris e ODG Bianco

disabilità intellettiva

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 199 del 28 agosto 2015 è sta pubblicata la legge 18 agosto 2015, n. 134  “Disposizioni in  materia  di  diagnosi,  cura  e  abilitazione  delle persone con disturbi dello spettro autistico  e  di  assistenza  alle famiglie”.

P.zza Cola di Rienzo 80/A 00192 ROMA    CF: 02340010582

Copyright 2012 FNOMCeO, tutti i diritti riservati.