MANOVRE SALVAVITA IN PIAZZA DELLA SALUTE A SIENA

Gli operatori del coordinamento Sidecar, acronimo che sta per Siena, defibrillatori, cardioprotezione formeranno gratuitamente i cittadini alle manovre di primo soccorso e all’uso del defibrillatore semiautomatico.Sidecar è il progetto finalizzato a portare in tutto il territorio senese, nel minor tempo possibile, un alto numero di defibrillatori semiautomatici esterni a disposizione di cittadinanza e di turisti, 24 ore su 24. È partecipato dall’Ordine dei medici e odontoiatri, dal Comune, dalla Cardiologia universitaria, dalla Misericordia e dalla Pubblica assistenza della città del Palio.

Grazie al progetto, Siena si avvia a diventare una cittadina cardioprotetta. “Finora – ha detto Roberto Monaco, presidente dell’Ordine dei medici e degli odontoiatri sono stati installati 100 defibrillatori tra città e provincia, uno di questi ha già salvato una vita. Mille cittadini senesi sono stati formati al corretto utilizzo e il progetto non è destinato a concludersi”.

La manifestazione, che si svolgerà in collaborazione con l’Enpam, si inserisce nel calendario di Piazza della Salute, il ciclo di appuntamenti promosso dall’Ente di previdenza dei medici e dei dentisti italiani per sostenere l’autorevolezza della professione medica attraverso l’organizzazione di eventi di prevenzione e di promozione dei corretti stili di vita.

“Le manovre salvavita sono fondamentali in assenza o in attesa dell’intervento del medico. Iniziative come queste confermano che medici e cittadini sono sempre dalla stessa parte”, dice il presidente dell’Enpam Alberto Oliveti.

A cura della Fondazione Enpam